Via Pellegrini,19 22079 Villa Guardia (CO)
031 480584
info@centrogermogli.it

Chi siamo

Chi siamo

LA NOSTRA STORIA

La storia del nido Germogli è nata nel 2003 dal progetto delle responsabili di aprire una struttura per la primissima infanzia che rispondesse ai valori di rispetto della soggettività e competenza di ogni bambino, fondata sui principi e sul metodo di Maria Montessori, Emmi Pikler e degli studiosi ad esse affini.
Entrambe psicomotriciste ed educatrici hanno dapprima sviluppato competenza su tematiche legate alla psicomotricità (ascolto nella relazione terapeutica, assertività), pedagogia e dinamica nel mondo della disabilità.
Successivamente hanno affinato la loro formazione nell’ambito psicologico e pedagogico. La loro esperienza lavorativa va dal bambino all’adulto.
La formazione pedagogica si è affinata inizialmente con un corso di specializzazione sulla Psicologia della Primissima Infanzia (Emmi Pikler) presso l’Istituto IFRA di Bologna, ed è proseguita attraverso la frequenza di corsi biennali di formazione ed anche di supervisione interna al nido con Grazia Honegger Fresco ed i professionisti  dell’associazione Percorsi per crescere di Varese.
Una delle responsabili (dopo la prima laurea) ha conseguito la laurea triennale in Scienze e tecniche psicologiche, l’altra è Psicologa abilitata, iscritta all’albo A dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è attualmente specializzanda al III anno della scuola di Psicoterapia Cognitiva di Como.

L’EQUIPE

L’equipe è formata da 6 educatrici. Ogni educatrice è di riferimento per i bambini del suo gruppo dall’ambientamento fino al termine del percorso al nido.
Il team si riunisce settimanalmente in equipe per garantire un percorso educativo individualizzato per i bambini e affinare la collaborazione lavorativa.
Tutta l’Equipe è stata formata con l’Associazione Percorsi per Crescere e con i corsi dell’Opera Nazionale Montessori e partecipa alla formazione annuale.