Via Pellegrini,19 22079 Villa Guardia (CO)
031 480584
info@centrogermogli.it

Valori

Germogli è

NON SOLO UN LUOGO DI ACCOGLIENZA
ma
lo svolgersi del progetto pedagogico “crescere insieme”
con bambini, genitori, educatori.

CENTRALITA’ DEL DIALOGO

I genitori fanno da tramite tra il bambino e il mondo esterno e sono i migliori esperti per quel bambino. Fare educazione insieme implica un costante scambio di informazioni con la famiglia del bambino. Per noi dunque è importante costruire un’alleanza di lavoro attraverso momenti di incontro quotidiani e strutturati, per raccontare e raccontarsi le trame che i bambini tessono insieme agli adulti.

ACCOGLIENZA PER TUTTI

Anche di bambini in difficoltà, perché abbiano da subito le stesse possibilità di crescita nella socializzazione: mondi diversi che vengono in contatto tra loro arricchendosi reciprocamente.

ATTENZIONE, ACCOGLIENZA, COMPETENZA

Accogliere e sostenere con consapevolezza i bambini in un’età delicatissima in cui si fondano le basi della personalità.
Il nido risponde ad un bisogno sociale. Tuttavia il bambino non sceglie di andare al nido, non conosce e tanto meno può comprendere i motivi che guidano le decisioni dei genitori.
È per questo fondamentale assicurargli un’esperienza positiva, anche attraverso la creazione di un luogo accogliente, in cui egli non debba “inserirsi” o “adattarsi” passivamente e in tempi non suoi.
Preferiamo dunque parlare di “ambientamento” del bambino che significa far proprio l’ambiente, e presuppone nel bambino un ruolo attivo, in cui egli agisce sull’ambiente e non viceversa, conoscendolo per gradi, scoprendo gli spazi e gli oggetti disponibili, accettando persone nuove (altri bambini, altri adulti), per arrivare infine a separarsi senza sofferenze dal familiare che lo accompagna.

IN-FORMAZIONE

Un lavoro d’equipe attraverso un costante scambio di esperienze fra educatori, formazione e confronto con professionisti di riferimento (pedagogisti e psicologi), fra cui la collaborazione con “Percorsi per Crescere” di Castellanza.