IL QUADERNO MONTESSORI: una preziosa fonte di spunti e suggerimenti su come crescere i propri figli dalla primissima infanzia all’adolescenza.

Fondato nel maggio 1984 e diretto da Grazia Honneger Fresco, allieva ed erede di Maria Montessori, il “Quaderno Montessori” è un trimestrale per genitori, educatori e bambini che tratta in modo completo tutte le problematiche dalla nascita all’adolescenza, attraverso apporti teorici ed esperienze pratiche di educatori, genitori e associazioni.

Un quaderno che ha riscosso nel tempo successo e seguito, portando educatori, scrittori, poeti, insegnanti, genitori e medici ad offrire il loro contributo di stima e partecipazione.

Impostato sul racconto di esperienze, "Il Quaderno" è costruito intorno a un tema, argomento della stagione; ha numerose rubriche dedicate alle varie fasce di età (progetto nascere meglio; progetto crescere meglio; star bene al Nido; star bene a scuola; i bambini e le loro parole; giochi e canti; segreti del mestiere; dal dire al fare; libri per i piccoli) e ai tanti aspetti della relazione tra adulti e bambini (costruiamo insieme; la salute; cronaca di normale violenza; la pagina della natura; cose d’oggi; educazione e pace; genitori come…).

Altre rubriche sono dedicate a temi culturali generali (la salute; frammenti poetici; un libro da conoscere; il lato femminile; il dovere della memoria; notizie da…)

La rivista, senza scopo di lucro, si finanzia con gli abbonamenti . Si riceve per posta. Ci si può abbonare a partire da qualsiasi numero ad un costo di 30 euro.

Informazioni pratiche

Credenziali di abbonamento: con versamento su conto corrente postale 157 572 14 intestato a: "Il Quaderno Montessori", via Enrico Dandolo 2, 21053 Castellanza (Va);

e-mail: quadernomontessori@fimail.org;

Per maggiori informazioni e per tenervi sempre aggiornati, potete consultare il sito: http://quadernomontessori.weebly.com/


“Una prova della correttezza del nostro agire educativo è la felicità del bambino”

Maria Montessori